Il restauro dei tappeti e arazzi è un intervento conservativo che si rende necessario quando il grado di usura subito da questo genere di articoli tessili arriva a compromettere la loro integrità. Quando si possiede un tappeto di qualità si ha in un certo senso anche il dovere di conservarlo in buone condizioni, non solo per l’elevato valore economico, ma anche e forse soprattutto perché un tappeto è sempre anche un’opera d’arte, cui è necessario tributare il rispetto normalmente dovuto agli oggetti frutto dell’ingegno artistico dell’uomo.
Proprio come si restaurerebbe un’opera d’arte dunque, è necessario agire sui tappeti per eliminare i segni del tempo e contrastare l’azione dell’usura. Tovo Andrea Tappeti è una ditta di Torino impegnata da più di trent’anni nel campo dei tappeti, per i quali si occupa di interventi conservativi e di restauro. È in grado di trattare ogni tipo di articolo:
kilim ♦ tappeti anatolia ♦ tappeti berberi
tappeti persiani ♦ tappeti afghani ♦ tappeti cinesi
L’azienda offre anche un servizio di lavaggio a mano per tutti i sopraelencati tipi di tappeto orientale, occupandosi direttamente anche del ritiro a domicilio.